• Home

Femminicidio: adesso si muove il Parlamento

donneDal 2002, nel mondo, secondo dati OMS, la prima causa di uccisione di donne tra i 16 ed i 44 anni è l'omicidio da parte di persone conosciuteE il 35% delle donne subisce nel corso della vita qualche forma di violenza. 
 

Leggi tutto

Convenzione di Istanbul sì definitivo: gli interventi più significativi

istanbul_mod2_jpg_w500_hNella seduta antimeridiana di mercoledì 19 giugno, con 274 voti favorevoli, nessun contrario e un'astensione il Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 720 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne, già approvato dalla Camera dei deputati.

Riporto di seguito il mio intervento, quello della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e le conclusioni della Senatrice Anna Finocchiaro.

Leggi tutto

Il mio intervento sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Istanbul

istanbulMATTESINI (PD). Signor Presidente, non riesco (e non voglio) dimenticare che, mentre ci accingiamo a votare un atto così importante come questa Convenzione, che ha visto la sua nascita ufficiale a Istanbul, oggi in quella stessa città e in gran parte di quel Paese si vive un clima di repressione e di violenza e, come ci raccontano i media, in presenza di molte violenze sessuali nei confronti di giovani donne turche.

Leggi tutto

Cosa è successo nella seduta pubblica di ieri

senato_soffittoL'Assemblea ha discusso e approvato la mozione 1-00020 (testo 2), presentata dal senatore Micheloni (PD) e altri, con la quale si delibera di istituire il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, proseguendo l'esperienza delle tre passate legislature.

Leggi tutto